I MUSEI DELLA VALDERA PROTAGONISTI DELLA TERZA GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI

Torna il consueto appuntamento con la giornata Nazionale dei Piccoli Musei, ormai giunta alla sua terza edizione. Un appuntamento, quello del 29 Settembre, per far scoprire il “vero volto” dei Piccoli musei, talvolta composti anche da una solo stanza, che si identificano rispetto ai musei di grandi dimensioni per un legame più stretto con il territorio e la propria comunità, la vocazione all’accoglienze e la capacità di offrire esperienze originali ai visitatori.  Uno degli obiettivi di questa giornata infatti è si quello di attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti e dei nuovi visitatori, ma anche quello di far conoscere le persone che sono parte integrante di queste realtà. Per questo motivo, al termine di ogni visita, gli operatori culturali offriranno ai visitatori un piccolo dono (non un gadget, non un oggetto commerciale, ma un vero e proprio pensiero creativo) a testimonianza di quanto sia importante il ruolo dei lavoratori e il contributo di ogni singola persona.

Anche quest'anno la Rete Museale della Valdera partecipa con orgoglio a questa iniziativa importante per la cultura e il territorio. Infatti la giornata di Domenica 29 Settembre vedrà protagoniste diverse realtà museali della Valdera:  il Museo della Storia antica del territorio di Bientina, che conserva reperti di notevole importanza storica risalenti ai primi insediamenti sul nostro territorio; i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, quello archeologico che propone un percorso sull'evoluzione della storia umana in Valdera, e quello zoologico che raccoglie oltre 1500 esemplari di fauna provenienti da ogni angolo della terra; il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli di Palaia,  che ci ricorda la vita semplice e genuina che conducevano i contadini delle colline pisane, dove è possibile visitare la cantina, il tinaio, il frantoio, il coppato e moltissimi strumenti per l'attività agricola; il Museo Giorgio Kienerk di Fauglia, che conserva molte opere pittoriche di Giorgio Kienerk, ma anche bassorilievi, sculture, incisioni, litografie e molto altro; il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, centro di arte contemporanea in rete con altre sedi in Francia, Portogallo e Capoverde, che ospita una esposizione collettiva in omaggio a Capo Verde degli artisti capoverdiani Tutu Sousa, Eduardo Bentub, Adilio Felsing, Jairson Morais Lima.

L’ingresso, per tutti i musei, è gratuito. Gli orari potranno essere consultati sulla pagina facebook della Rete Museale della Valdera o sui siti di ciascun museo.

Ufficio Turistico di Pontedera & della Valdera
Mail. ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it